Il nostro Manifesto didattico
01 C’è il sapere, e c’è il saper fare
Nella nostra metodologia didattica ogni materia è approcciata pensando all’applicazione pratica del sapere e delle competenze, con attività laboratoriali immersive.
30% Lezioni frontali, attività in aula, lettura e studio
70% Attività pratiche, laboratori, realizzazione e presentazione progetti personali, workshop
Il nostro obiettivo è guidare gli studenti nell’apprendimento della professione, dall’idea alla realizzazione, presentazione, comunicazione e marketing del prodotto.
02 Formazione per costruire il futuro
Dialoghiamo con il mercato attraverso ricerche annuali e con le aziende del fashion, interior design e graphic design per portare le loro richieste e le tendenze nei nostri programmi didattici.
80% Percentuale di placement a poca distanza dal diploma
03 Libertà di pensiero, rigore nell’apprendimento
L’accademia è un ambiente libero e creativo, ma la didattica è fatta con serietà, fermezza, trasparenza. Ogni studente esprime la sua creatività, e sa governarla e canalizzarla attraverso la tecnica.
Siamo molto rigorosi: ogni studente sa che deve impegnarsi per accedere alle prove finali.
Figure professionali future-ready
Piani di studio concreti e progettuali
I piani di studio sono strutturati con obiettivi formativi definiti con le aziende partner attraverso l’analisi dei loro bisogni, anche futuri.
Gli argomenti di studio inseriti nel programma sono complementari e lavorano verso un obiettivo comune: l’apprendimento della professione in ogni suo aspetto, dall’idea alla promozione.
La formazione classica è arricchita e integrata con masterclass e workshop con professionisti del design, che non si limitano a raccontare le loro esperienze, ma coinvolgono gli studenti in attività pratiche.
Abbiamo ospitato
- Vicky Gitto, presidente ADCI
- Paolo Pininfarina, presidente Gruppo Pininfarina
- Cleto Sagripanti, presidente Italian Holding Moda e Assocalzaturifici
Professionisti del design, poi docenti
I docenti sono tutti professionisti del design, che hanno un rapporto quotidiano e tangibile con il mondo del lavoro. Ciascun dipartimento è autonomo nella creazione dei piani di studio, fatti per offrire agli studenti un percorso interdisciplinare e progettuale, elaborati a partire dalle richieste del mercato.