About us
L’intuizione di portare al sud un’accademia capace di formare le nuove figure del modellismo e della sartoria richieste dall’industria appartiene a Domenico Lettieri, che 50 anni fa ha dato inizio alla nostra storia.
Oggi IUAD – Accademia della Moda è accreditata dal MIUR tra le istituzioni AFAM per il rilascio di diplomi accademici di I livello e II livello in quattro dipartimenti: communication design, interior design, fashion design e cinema &adv.
Il metodo didattico
Crediamo nell’apprendimento attraverso l’applicazione pratica, per questo i nostri corsi si basano soprattutto su laboratori e workshop, per imparare la professione partendo dalle problematiche reali e curare la realizzazione di un prodotto di design dall’idea alla produzione del prototipo, fino alla promozione.
Le nostre sedi
La nostra Accademia è a Napoli e Milano. Entrambe le sedi mantengono intatti il metodo didattico e la vocazione al saper fare, con corsi triennali e corsi di perfezionamento basati prevalentemente sull’aspetto pratico dell’apprendimento.
Visita la sede di Napoli oppure la sede di Milano
Regolamenti d’Accademia
Qui puoi scaricare tutti i documenti ufficiali relativi ai regolamenti generali dell’Accademia e dei singoli dipartimenti.
- Regolamento generale
- Manifesto degli studi_ IUAD_24 25
- Statuto di autonomia
- Regolamento Disciplinare Studenti
- Regolamento Didattico MODA agg. 2022
- Regolamento Didattico Design e Architettura degli Interni
- Regolamento Didattico Comunicazione
Organigramma
PRESIDENTE
Dott. Michele Baldassarre Lettieri
DIRETTORE
Dott.ssa Giuseppina Auricchio
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Michele Baldassarre Lettieri – Presidente
Teresa Lettieri – Vice Presidente
Carla Lettieri – Consigliere
Giuseppina Auricchio – Consigliere
Sabrina Migliarotti – Consigliere e Direttore Amministrativo
CONSIGLIO ACCADEMICO
Dott.ssa Giuseppina Auricchio – Presidente
Prof. Barbara Mazzone
Prof. Carla Lettieri
Prof. Angela Pastore
Arch. Catello Raffaele
Prof.ssa Anna Spoti
Prof. Luigi Falco
Relazioni del Presidente
E’ compito del Presidente, in linea con i piani e programmi adottati dagli altri organi competenti, promuovere l’elaborazione da parte del Consiglio di Amministrazione di strategie utili a valorizzare il ruolo e le attività dell’Accademia.
Il Presidente redige, ogni anno, una relazione che delinea l’andamento economico dell’Accademia e rappresenta la vitalità e la capacità di sostentamento dell’Istituzione, sinergica alle attività didattiche, agli investimenti e ai progetti di ristrutturazione/acquisizione dei suoi spazi.
Relazione del Presidente – 2021
Relazione del Presidente – 2020
Relazioni del Direttore
Il Direttore ha la responsabilità dell’andamento didattico, scientifico, ed artistico dell’Istituzione e predispone una relazione annuale in merito ai risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati. La presente Relazione intende favorire lo sviluppo equilibrato delle finalità istituzionali attraverso azioni progettuali a medio e a lungo termine garantendo una preparazione adeguata degli studenti per favorirne l’inserimento sociale e professionale fornendo loro specifiche competenze artistico-professionali. L’articolazione esecutiva dei singoli progetti, funzionale alla realizzazione del presente Piano di Indirizzo, è operata dal Direttore nell’ambito delle proprie competenze ai sensi dello Statuto.
Nucleo di valutazione
Il Nucleo di Valutazione dell’Accademia della Moda è organo necessario dell’Istituzione ai sensi della legge 21 dicembre 1999 n.508 (GU n.2 del 4 gennaio 2000) e fatto proprio dal nostro Statuto di Autonomia, approvato con delibera del C.d.A. del 27/03/12 e aggiornato all’Art. 11 con delibera del C.d.A del 04/10/13, che si riporta di seguito:
- Il Nucleo di Valutazione, costituito con delibera del C. d. A., sentito il Consiglio Accademico, è formato da tre componenti aventi competenze differenziate, di cui due scelti fra esperti esterni, anche stranieri, di comprovata qualificazione nel campo della valutazione.
- Il Nucleo di Valutazione verifica la rispondenza dei risultati agli obiettivi. In particolare:
- ha compiti di valutazione dei risultati dell’attività didattica e scientifica e del funzionamento complessivo dell’Accademia;
- redige una relazione annuale sulle attività e sul funzionamento dell’Accademia sulla base di criteri generali determinati dall’Agenzia per la valutazione del sistema universitario, sentito il CNAM;
- acquisisce periodicamente, mantenendone l’anonimato, le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dandone conto nella relazione annuale di cui alla lettera b);
- L’Accademia assicura al Nucleo di Valutazione l’autonomia operativa, il diritto di accesso ai dati ed alle informazioni necessarie, nonché la pubblicità e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.
Componenti
Il Nucleo di Valutazione di Accademia della Moda è stato costituito con delibera del Consiglio di Amministrazione nel 2013 ed è composto da:
Dott. Roberto Morese – Presidente
Arch. Fabio Mongelli – Esperto esterno
Prof. Michele Milone – Componente interno
Prof.ssa Matilde De Luca – Componente interno
Docenti
Tutti gli studenti iscritti all’Accademia della Moda, posseggono l’accesso ad una propria pagina personale sul nostro sistema di gestione didattica Eduarth, dove possono interagire con le segreterie dell’istituzione e i propri docenti, sia per l’invio del materiale sia per richieste di ricevimento. Gli insegnamenti di ogni docente, relativo ad ogni classe, è associato ad ogni matricola, sullo stesso sistema gestionale.
Consulta degli studenti
La Consulta degli studenti dell’Accademia della Moda già da qualche anno è allargata ai rappresentati di tutte le classi del I, II e III anno sia dei corsi triennali che dei bienni. Ciò comporta che, durante le riunioni, si possa avere una fotografia più dettagliata delle problematiche o dei suggerimenti di miglioramento, che possa rilevare le tipicità di ogni nucleo classe.
La consulta si riunisce, in media, ogni 3 mesi, con riunioni straordinarie richieste dal direttore o dai gruppi classe di specifici corsi. In seguito alle riunioni, il Direttore riferisce in Cda (quando le proposte richiedono approvazioni di budget) i report oppure al Consiglio accademico (quando le richieste sono relative allo svolgimento della didattica), che approva o meno le richieste.
Amministrazione trasparente
L’Accademia della Moda aderisce alle Linee guida approvate dall’ANAC con deliberazione n.1310 del 28 dicembre 2016 e schema di Linee guida ANAC poste in consultazione il 20 dicembre 2016, recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016.
Per saperne di più https://www.miur.gov.it/amministrazione-trasparente
Reclutamento docenti
L’Istituto procede alla copertura degli insegnamenti, previa stipulazione di contratti a tempo determinato rinnovabili, con studiosi italiani e stranieri che abbiano acquisito una riconosciuta qualificazione artistica e professionale, sulla base del curriculum degli interessati.
I docenti già titolari dell’insegnamento, conferito con contratto a tempo indeterminato, mantengono la titolarità dell’insegnamento.
Per le attività formative integrative dei corsi istituzionali, l’Accademia della Moda, previo espletamento delle procedure per la valutazione comparativa dei candidati, può stipulare contratti a tempo determinato, rinnovabili con soggetti in possesso di qualificazione artistica e professionale adeguata alle funzioni da svolgere.
Il Direttore con riferimento alla didattica può altresì procedere al conferimento dell’incarico per chiara fama.
Per l’ultimo anno accademico, il reclutamento dei docenti è stato espletato con Bando pubblico e successiva Graduatoria.
Internazionalizzazione
L’ufficio relazioni internazionali dell’Accademia della Moda si compone di due divisioni:
- Ufficio Erasmus, che fa capo alla Segreteria Didattica, nella persona responsabile del dott. Salvatore Bevilacqua.
- Ufficio scambi e relazioni internazionali, collegato all’ufficio marketing e comunicazione, nella persona responsabile del dott. Massimo Cipolloni.
L’ufficio Erasmus, che fa capo alla Segreteria Didattica di Napoli, ha nella figura del dott. Bevilacqua la piena responsabilità di gestione e amministrazione, coadiuvato dalla dott. Lo Carmine per la sede di Milano.
Accademia della Moda detiene la Carta ECHE, ottenuta per la prima volta nel Dicembre 2014 per la programmazione 2014-2020. La nuova Carta ECHE è stata richiesta e ottenuta il 22/12/2020 per la nuova programmazione 2021-2027 ed è pubblicata sul sito di Accademia della Moda nella sezione Erasmus https://www.accademiamoda.it/programma-erasmus/
Accademia della Moda, dall’inizio della sua attività nell’ambito del programma Erasmus+ ha stipulato 40 partnerships con istituti provenienti da diversi stati europei. Importante è sottolineare come Accademia della Moda è sempre alla ricerca di nuove collaborazioni nell’ambito del programma Erasmus+ per poter permettere una più vasta scelta ai propri studenti in uscita. Sul sito https://www.accademiamoda.it/programma-erasmus/ è disponibile l’elenco delle partnerships Erasmus in corso ed in fase di rinnovo per la nuova programmazione 2021-2027.
L’individuazione dei nuovi partner si esplica in tre modi:
1. Il Coordinatore Erasmus per sua iniziativa cerca nuovi istituti, magari in quei paesi in cui Accademia della Moda non ha ancora partnerships attive;
2. Uno studente de Accademia della Moda segnala un istituto nel quale vorrebbe effettuare una mobilità Erasmus in uscita;
3. Uno studente straniero contatta l’ufficio Erasmus de Accademia della Moda proponendo la volontà di effettuare una mobilità Erasmus in entrata.
Una partnership viene attivata quando:
a. L’istituto straniero è riconoscibile e accreditato;
b. Quando presenta una qualità alta dei programmi, dello staff e delle metodologie didattiche;
c. Quando l’offerta formativa è compatibile tra Accademia della Moda/Istituto straniero;
d. Quando vi è un interesse espresso dagli studenti de Accademia della Moda.
Incrementare il numero di studenti internazionali è una delle priorità dell’Accademia della Moda, poiché riteniamo che lo scambio di conoscenze, di culture, tecniche e esperienze siano un’opportunità di crescita anche per i nostri studenti italiani sia dal punto di vista formativo che personale.
Le strategie messe in atto negli ultimi anni per richiamare l’attenzione di studenti stranieri nei confronti della nostra offerta formativa sono le seguenti:
1 Contest per ottenere una borsa di studio- Le borse di studio offerte dall’ Accademia mirano a premiare anche gli studenti stranieri invitandoli a partecipare ai contest sia per i corsi triennali che per i bienni specialistici https://www.accademiamoda.it/iscrizioni/#agevolazioni
2 Programma AP (Advanced Placement) collaborazione con l’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti per il riconoscimento dei crediti formativi agli studenti americani che effettuano un esame universitario di lingua italiana l’ultimo anno di high school.
3. Programma PRIA. La collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Russia.
L PRIA è l’acronimo che indica il programma -la cui gestione è affidata all’Ufficio Istruzione dell’Ambasciata Italiana- di diffusione della cultura italiana presso ben 140 istituti in Russia. Nello specifico gli studenti degli istituti aderenti al PRIA sono coinvolti annualmente in 3 diversi concorsi:
• Festival delle Regioni Italiane
• Concorso di poesia
• Olimpiadi della Lingua Italiana
I vincitori sono premiati con una borsa di studio offerta da alcune istituzioni italiane aderenti al programma. L’Accademia della Moda offre una borsa di studio per un corso breve in Design della Moda coprendo i costi di iscrizione e alloggio http://www.programma-pria.net/it/
3. Viaggi studio/ scambi culturali tra studenti e docenti.
In collaborazione con l’Università JCET di Nantong CINA, periodicamente l’Accademia organizza scambi culturali con la finalità di promuovere la propria istituzione anche nel mondo occidentale. I nostri docenti, infatti, per periodi più o meno lunghi vengono ospitati dalla suddetta università cinese per tenere lezioni, seminari e workshop realizzando progetti finalizzati a riconoscere nuovi talenti e selezionare i migliori studenti ai quali viene offerta una borsa di studio per iscriversi ai nostri Master di I livello. Allo stesso modo viene offerta la possibilità di viaggi studio in Cina anche ai nostri studenti più meritevoli per vivere un’esperienza formativa in un contesto completamente diverso, in cui poter sviluppare nuove competenze e conoscenze.
Il 19.09.17 alcuni studenti della Raffles Guangzhou sono stati ospiti dell’Accademia per un Workshop relativo alla tecniche modellistiche e di confezione e hanno seguito una lezione di illustrazione tenuta dai nostri docenti.
Fiere e Agenti internazionali
L’ Accademia della Moda è rappresentata in Europa e nel Mondo anche da agenzie ed agenti di student recruiting WEBA e ICEF che la rappresentano nelle varie fiere di orientamento. Gli agenti sono costantemente aggiornati sui piani di studio e selezionano gli studenti stranieri con una forte inclinazione verso il mondo accademico e artistico e quindi realmente motivati ad intraprendere un percorso formativo nel settore del design offrendo un supporto durante il processo selettivo e di ammissione ai corsi.
European Higher Education Virtual Fair (EHEVF) India 2021 – fiera per studenti indiani che desiderano studiare in Europa
Presenza internazionale online
Creazione di un sito web per studenti cinesi e presenza sui social network cinesi, come WeChat.
Piattaforma online Keystone per il recruitment di studenti stranieri (worldwide), una piattaforma che raggiunge studenti provenienti da ogni parte del mondo dove possono chiedere informazioni sui nostri corsi.
Grazie ad una nuova partnership, i nostri studenti hanno la possibilità di pubblicare i propri portfolio su Arthreads, un magazine online nonché una piattaforma internazionale per designer emergenti e nuovi talenti suddivisi per Accademie.
EDUITALIA
L’Accademia della Moda dal 2017 ha aderito ad Eduitalia; Associazione di Scuole ed Università che offrono corsi per studenti stranieri. La finalità è quella di valorizzare e diffondere all’estero l’offerta formativa delle Scuole ed Università associate.
http://www.eduitalia.org/istituti-associati/?lang=it
http://www.eduitalia.org/citta/it-napoli/accademia-moda-iuad-italian-institute/?lang=it
L’associazione oltre a godere del patrocinio del Ministero degli Esteri Italiano è riconosciuta è collabora con numerose ambasciate e istituti di cultura italiani nel mondo http://www.eduitalia.org/riconoscimenti-istituzionali/?lang=it. Ogni anno viene prodotta una guida per gli studenti stranieri interessati a studiare in Italia che viene inviata negli istituti superiori e nelle varie fiere di orientamento estere. Da quest’anno è presente anche la nostra Istituzione. http://www.eduitalia.org/guide/Eduitalia2018.pdf
Triennale in lingua inglese
Per incentivare le iscrizioni degli studenti stranieri e gli scambi Erasmus +, l’Accademia a partire dall’ anno accademico 2017/18 ha promosso una classe di Design della Moda in lingua inglese, ciò permette non solo di abbattere le barriere linguiste e comunicative ma anche di spingere gli studenti italiana a migliorare le competenze linguistiche ed acquisire termini tecnici in lingua inglese. L’Accademia della Moda presenta la versione completa del proprio sito anche in Inglese (https://www.accademiamoda.it/en).
Dal 2019 l’Accademia della Moda è membro della Confederazione Europea delle Calzature (Belgio) chenel mese di aprile dello stesso anno ha dato mandato al nostro istituto di supportare l’organizzazione della sesta edizione del World Footwear Congress, tenutosi per la prima volta in Italia a Napoli.
Dal mese di aprile 2021 Accademia della Moda è membro della SciLED Alliance, un progetto di cooperazione internazionale tra Grecia, Spagna, Romania, Portogallo e Italia sulla formazione nel comparto calzaturiero promosso dalla Confederazione Europea delle Calzature e dalla Gheorghe Asachi Technical University of Iasi (Romania) che tra le varie attività, di cui molte anche in presenza, la creazione di un VirtualLab a distanza.
Dal 2021 Accademia della Moda ha instaurato una partnership con l’Hellenic Clothing Industry Association di Atene (Grecia).
Nel 2021 due docenti IUAD hanno tenuto un workshop sulla calzatura presso l‘Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología ESNE di Madrid con la quale la nostra Accademia ha in corso da anni un accordo internazionale per la mobilità Erasmus. A seguito del workshop lo IUAD ha offerto due borse di studio per la frequenza del biennio specialistico in Design dell’Accessorio ai due studenti più meritevoli.
Nel 2018 l’Accademia della Moda ha aderito al programma Progression dell’Università Coventry in Inghilterra. Attraverso questo programma i nostri studenti hanno la possibilità di terminare i propri studi frequentando l’ultimo anno presso la suddetta istituzione inglese, la quale oltre a convalidare i CFA conseguiti in Italia, terminati gli esami e la prova finale Inghilterra, riconosce la propria Bachelor Degree in Fashion Design ai nostri studenti (Double Degree).
L’Accademia della Moda, a partire dall’edizione 2018, è tra le Istituzioni italiane Partner della London Graduate Fashion Week, uno dei contest più prestigiosi ed influenti che apre ai giovani diplomanti concrete possibilità di affermazione a livello internazionale. Un’ importante vetrina per un giovane designer che avrà la possibilità di confrontarsi con studenti stranieri e migliorare le proprie competenze linguistiche relative al mondo della moda.
L’ Accademia della Moda nel corso degli anni ha stipulato vari accordi di collaborazione anche con Istituzioni estere extra UE, in favore del mutuo interesse, per continuare ed aumentare le sue relazioni internazionali nel settore dell’educazione e della ricerca promuovendo lo scambio di studenti, docenti e del proprio staff.
Attualmente le Istituzioni con le quali collabora sono:
-Raffles LaSalle Education Consultancy:
Raffles Design Institute, Shanghai
Raffles Academy, Pechino
Raffles Design Institute, Guangzhou
Raffles Design Institute, Hong Kong
-JCET Nantong, China
– Saint Petersburg State University of Industrial Technologies and Design (Russia)
– New York Military Academy
L’ Accademia militare di New York (NYMA) e l’Accademia della Moda IUAD hanno presentato ufficialmente la propria partnership attraverso il concorso “New Uniform Design for NYMA” rivolto ai soli studenti delle classi 2° e 3° di Design della Moda. Scopo del contest è stato quello di realizzare delle proposte di uniformi che esprimessero lo spirito e la storia della NYMA ma in chiave moderna senza tradire i valori che da sempre hanno caratterizzato l’Accademia militare newyorkese. Il vincitore, sarà invitato a tenere una lezione di design ai cadetti ed inoltre le sue proposte saranno esposte nell’ Edificio Accademico per poter essere visionate dagli interessati. https://www.nyma.org/2018/01/23/uniform-design-collaboration/
Questionario di gradimento
Il nostro questionario viene compilato da tutti gli studenti online in modo obbligato ed anonimo come primo step per la prenotazione degli esami. Il direttore, durante le consulte, e i coordinatori dei corsi, durante le riunioni specifiche con le classi, presentano e spiegano l’importanza che la rilevazione ha per l’acquisizione dell’indice di gradimento, ma soprattutto per la risoluzione di eventuali problematiche.
Convenzioni e tirocini
Per il completamento del percorso di studi, il nostro piano didattico prevede un’esperienza di tirocinio presso le aziende del settore.
Il tirocinio curriculare rientra nelle politiche attive che mette in atto lo IUAD per l’orientamento, l’inserimento lavorativo ed è finalizzato principalmente all’approfondimento ed al completamento della formazione attraverso un’esperienza “full immersion” nel mondo del lavoro.
Una volta creato il contatto tra l’azienda e lo studente si procede nella redazione della documentazione da corredare al tirocinio. Quest’ultima consta in una convenzione stipulata tra l’Accademia (soggetto promotore) e l’azienda (soggetto ospitante), dove quest’ultima si impegna ad ospitare presso la propria struttura gli studenti iscritti presso uno dei nostri corsi triennali. La Convenzione sarà accompagnata da un Protocollo d’Intesa ed un Progetto Formativo nel quale vengono determinati gli obiettivi didattici che lo studente dovrà raggiungere durante questo percorso di alternanza studio-lavoro e designati i tutor aziendali e didattici. Ogni tirocinio prevede l’obbligo da parte dell’Accademia di comunicare all’Inail l’attivazione del tirocinio, le ore ed i tempi di accesso ai locali aziendali. Contestualmente vengono consegnati allo studente il registro delle presenze, i moduli per lo sviluppo della relazione finale (relazione studente e valutazione finale dell’azienda) ed il documento per la valutazione ed il riconoscimento dei crediti formativi, che lo studente consegnerà alla fine del percorso di stage.