I brand sono sempre più attenti allo sviluppo di una comunicazione visiva coerente che coinvolge anche i punti vendita, nell’ottica di una strategia omnichannel.
Il Visual Merchandiser si occupa di interpretare i codici espressivi, il tono di voce e i valori per configurare gli spazi. Studia e sviluppa il progetto del punto vendita, che diventa il punto di contatto con i clienti più diretto e rappresentativo del brand.
Il tuo percorso di studi
Cosa imparerai durante il Corso
Durante il corso potrai imparare attraverso lezioni e attività pratiche:
- Progettazione
- Vendita
- Consumatore e distribuzione
- Punto Vendita ed esposizione del prodotto
- Cenni di Marketing
- Comunicazione del negozio e vetrina
Sperimentare e lavorare per apprendere
Il metodo dell'Accademia consiste nel 30% di lezioni frontali e il 70% di applicazione pratica. Gli studenti lavoreranno in un laboratorio aperto dove sperimentare e apprendere, con simulazioni in aula di situazioni reali, per esempio la realizzazione di un prototipo per un committente.
30% Lezioni frontali, attività in aula, lettura e studio
70% Attività pratiche, laboratori, realizzazione e presentazione progetti personali, workshop
Il futuro dopo l’Accademia
Il Visual Merchandiser può lavorare per un unico brand, all’interno dell’azienda, oppure come freelance. Una delle figure professionali più stimolanti è il Visual Merchandiser itinerante, che controlla il rispetto degli standard aziendali nei vari punti vendita.
Il percorso nei punti vendita monomarca, spesso, inizia come addetto alle vendite, per poi diventare allestitore e poi Visual. Lo step successivo è il Visual Merchandising Manager, che coordina e supervisiona il gruppo interno di visual merchandiser.
Agevolazioni
Pagamento rateale
È possibile rateizzare la quota annuale di iscrizione con diverse modalità di pagamento. La retta comprende le dispense, l’utilizzo dei laboratori e dei software.