L’artigianato made in Italy è spesso associato alla tradizione calzaturiera italiana, per la qualità dei materiali, la creatività e la realizzazione.
L’industria calzaturiera si è sviluppata mantenendo gli standard di ricerca e qualità della tradizione, così come si è evoluta la figura del modellista industriale di calzature: è una figura professionale con le caratteristiche del designer e del modellista, che conosce le materie prime, i componenti e le loro caratteristiche, ma sa anche gestire le fasi di progettazione e realizzazione del prototipo.
Il tuo Percorso di Studi
Cosa imparerai durante il Corso
Studierai tutte le fasi di sviluppo del prototipo e approfondirai le peculiarità dei materiali e la storia delle calzature.
Insegnamenti
- Modellismo di base
- Tecnica del cartamodello e del prototipo
- Sviluppo calzata
- Storia della calzatura
- Merceologia
Sperimentare e lavorare per apprendere
Il metodo dell'Accademia consiste nel 30% di lezioni frontali e il 70% di applicazione pratica. Gli studenti lavoreranno in un laboratorio aperto dove sperimentare e apprendere, con simulazioni in aula di situazioni reali, per esempio la realizzazione di un prototipo per un committente.
30% Lezioni frontali, attività in aula, lettura e studio
70% Attività pratiche, laboratori, realizzazione e presentazione progetti personali, workshop
Il futuro dopo l’Accademia
Il Modellista industriale del comparto calzature è una figura nata con il boom degli accessori, un cambiamento che ha coinvolto i processi produttivi, le tecnologie usate e i mercati, e che ha generato un aumento della domanda da parte delle aziende di modellisti industriali.
Agevolazioni
Pagamento rateale
È possibile rateizzare la quota annuale di iscrizione con diverse modalità di pagamento. La retta comprende le dispense, l’utilizzo dei laboratori e dei software.