L’eleganza e la disinvoltura della grande tradizione sartoriale napoletana sono un’arte fatta di piccoli dettagli e segreti tramandati da generazioni di sarti.
L’arte sartoriale napoletana è uno dei motivi per cui il made in Italy è tanto amato nel mondo, una disciplina in cui il sarto è l’unico depositario del percorso che va dal concept al capo finito.
Il tuo percorso di studi
Cosa imparerai durante il Corso
Il metodo segue un insegnamento stratificato: si parte dallo studio del modello in piccolo, con l’applicazione di schemi specifici e lo studio di tabelle di misurazione, per poi passare in modo graduale al cartamodello e alla confezione.
Il primo step è la camicia e tutte le sue componenti, fino al capospalla, lavorando su tessuti di diversa grammatura, mobilità e qualità.
Sperimentare e lavorare per apprendere
Il metodo dell'Accademia consiste nel 30% di lezioni frontali e il 70% di applicazione pratica. Gli studenti lavoreranno in un laboratorio aperto dove sperimentare e apprendere, con simulazioni in aula di situazioni reali, per esempio la realizzazione di un prototipo per un committente.
30% Lezioni frontali, attività in aula, lettura e studio
70% Attività pratiche, laboratori, realizzazione e presentazione progetti personali, workshop
Il futuro dopo l’Accademia
Il nostro laboratorio è un percorso strutturato e completo tenuto da professionisti del settore per comprendere le logiche della modellistica e lo sviluppo dei capi su misura. Il corso si propone anche di tenere viva e tramandare una preziosa arte del nostro territorio.
Agevolazioni
Pagamento rateale
È possibile rateizzare la quota di iscrizione con diverse modalità di pagamento. La retta comprende le dispense, l’utilizzo dei laboratori e dei software.