Il Master in Design di Calzature mira alla formazione di una figura professionale in grado di gestire la progettazione e lo sviluppo di collezioni di calzature, sia dal punto di vista stilistico che tecnico e produttivo, fornendo supporto nella ricerca e analisi di tendenze moda e in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dallo studio del concept, alla ricerca dei materiali, alla progettazione stilistica, fino alla campionatura, attraverso la definizione modellistica.
La figura professionale avrà elevate competenze in merito ai processi della filiera e dei materiali nonché delle componenti dei prodotti, con una formazione supportata dall’utilizzo di tecnologie informatiche digitali innovative (2D/3D), applicando le procedure aziendali per garantire alti standard qualitativi.
Il tuo percorso di studi
Il master in design di calzature si sviluppa intorno ai seguenti settori principali: Design dell’Accessorio, Modellistica, Cultura dei materiali, Tecniche e tecnologie del disegno, Modellazione Digitale.
Insegnamenti
- Modellistica
- Progettazione grafica
- Cultura tessile
- Ultime tendenze nelle arti visive
- Tecniche e tecnologia del disegno 2D / 3D
- Comunicazione pubblicitaria
Prova finale
La prova finale è articolata in due momenti che consistono in una tesi scritta sugli argomenti teorici e una prova pratica con un elaborato da consegnare.
Come iscriversi
Puoi richiedere informazioni dettagliate, prenotando un appuntamento virtuale o in sede, o puoi registrarti per partecipare all’open day.
Se hai deciso che è il corso giusto per te, puoi iscriverti compilando i moduli di ISCRIVITI ONLINE.
Puoi iscriverti al corso, compilando i moduli e cliccando iscrizioni online.
Sperimentare e lavorare per apprendere
Il metodo dell'Accademia consiste nel 30% di lezioni frontali e il 70% di applicazione pratica. Gli studenti lavoreranno in un laboratorio aperto dove sperimentare e apprendere, con simulazioni in aula di situazioni reali, per esempio la realizzazione di un prototipo per un committente.
30% Lezioni frontali, attività in aula, lettura e studio
70% Attività pratiche, laboratori, realizzazione e presentazione progetti personali, workshop
Il futuro dopo l’Accademia
La figura professionale uscente sarà altamente qualificata, con competenze tecniche che gli consentiranno di trova collocazione in aziende del comparto calzaturiero di media, grande e piccola dimensione presso uffici stile, uffici prodotto, reparti modelleria e prototipia nonché studi di consulenza tecnica. Potrà inoltre avviare l’attività di consulente freelance essendo in grado sia di progettare che di sviluppare tecnicamente un prodotto moda e di seguirne l’intera filiera.
IUAD inoltre è partner di Piattaforma Sistema Formativo Moda, Graduate Fashion Foundation, Assocalzaturifici e Cec-European Confederation of the Footwear Industry.
Agevolazioni
Pagamento rateale
È possibile rateizzare la quota di iscrizione con diverse modalità di pagamento. La retta comprende le dispense, l’utilizzo dei laboratori e dei software.