Il corso triennale in Regia per il Cinema e la Pubblicità mira a fornire gli strumenti conoscitivi per la realizzazione di prodotti audiovisivi sia per il cinema che per l’advertising.
L’obiettivo è quello di fornire tutti gli elementi per apprendere il processo produttivo di diversi formati visuali (lungometraggi, cortometraggi, spot pubblicitari, teaser, etc.) dalla scrittura creativa, al montaggio, alla produzione e post-produzione.
Attraverso un percorso teorico e pratico acquisirai una formazione completa che prevede la piena conoscenza e padronanza dell’intera fase di realizzazione, nella quale il regista coordina le varie figure professionali coinvolte, stimolandone la creatività e la sinergia per la produzione di contenuti multimediali.
Il tuo percorso di studi
I anno
Insegnamenti | CF |
Cinematografia I | 10 |
Sceneggiatura per il cinema | 8 |
Storia del cinema | 6 |
Regia per la pubblicità I | 4 |
Direzione della fotografia I | 6 |
Tecniche di ripresa | 8 |
Scenografia I | 6 |
Elementi di organizzazione della produzione I | 4 |
Fondamenti di Informatica | 4 |
Inglese | 4 |
Totale CF | 60 |
II anno
Insegnamenti | CF |
Cinematografia II | 10 |
Sceneggiatura spot pubblicitari | 8 |
Storia della pubblicità video | 6 |
Regia per la pubblicità II | 8 |
Direzione della fotografia II | 6 |
Tecniche di montaggio | 8 |
Elementi di organizzazione della produzione II | 4 |
Sound design | 6 |
Scenografia II | 4 |
Totale CF | 60 |
III anno
Insegnamenti | CF |
Cinematografia III | 10 |
Regia per la pubblicità III | 8 |
Costume per lo spettacolo | 6 |
Elementi di organizzazione della produzione III | 6 |
Video editing | 6 |
Audio e mixaggio | 6 |
AF a scelta | 8 |
Ulteriori conoscenze linguistiche, informatiche, o relazionali, tirocini, ecc. | 6 |
Prova Finale | 8 |
Totale CF | 60 |
Open day
Entra nel mondo IUAD, partecipando al nostro open day.
Potrai scoprire tutti i servizi dedicati ai nostri studenti, dalle attività legate a IUAD JOB piattaforma dedicata alla ricerca di lavoro, ai contest e workshop a cui potrai partecipare, inoltre potrai conoscere le agevolazioni e le borse di studio messe a disposizione per te.
Come iscriversi
Puoi richiedere informazioni dettagliate, prenotando un appuntamento virtuale o in sede.
Se hai deciso che è il corso giusto per te, puoi iscriverti compilando i moduli di iscrizioni online.
Sperimentare e lavorare per apprendere
Il metodo dell'Accademia consiste nel 30% di lezioni frontali e il 70% di applicazione pratica. Gli studenti lavoreranno in un laboratorio aperto dove sperimentare e apprendere, con simulazioni in aula di situazioni reali, per esempio la realizzazione di un prototipo per un committente.
30% Lezioni frontali, attività in aula, lettura e studio
70% Attività pratiche, laboratori, realizzazione e presentazione progetti personali, workshop
Il futuro dopo l’Accademia
Alla fine del corso triennale in regia per il cinema e la pubblicità potrai ricoprire differenti ruoli, tra cui regista, art director, pubblicitario, videomaker, sceneggiatore, script analyser, direttore della fotografia, lavorando come freelance, per privati, per aziende, oppure presso agenzie di produzione, agenzie creative, produzioni cinematografiche e/o televisive.
Le agevolazioni
BEST 80
(per i corsi triennali)
L’Accademia mette a disposizione ben 80 borse di studio, riservate ai candidati italiani e stranieri che intendano iscriversi, per l’anno accademico 2025-2026, ad uno dei seguenti corsi accademici di I livello: Design della Comunicazione, Design e Architettura degli interni, Regia per il cinema e la pubblicità, Design della moda o Fashion business.
Per avere tutte le informazioni circa le modalità di partecipazione, scarica il bando BEST80 – 2025!
Per le altre agevolazioni e borse di studio visita la sezione AGEVOLAZIONI