Il corso accademico in graphic design forma progettisti creativi con la preparazione teorica e pratica per gestire la progettazione del design della comunicazione.
Il corso triennale di primo livello è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e include insegnamenti teorici e pratici che affrontano la comunicazione da più punti di vista.
La crescita esponenziale di nuovi canali di comunicazione e nuovi formati è la sfida più esaltante per un designer. Fare design della comunicazione significa sia conoscere le scienze della comunicazione che progettare e creare sistemi coerenti, capaci di restituire senso al di là degli strumenti usati.
Il tuo percorso di studi
Cosa imparerai durante il Corso
I piani di studio integrano metodologie progettuali-espressive e tecnico-operative e i trend del mercato, per creare competenze realmente richieste.
I anno
Inizierai ad avvicinarti al design nelle diverse sfumature, dall’illustrazione al graphic design, con solide basi di storia dell’arte.
Insegnamenti | CFA |
Graphic Design I | 8 |
Laboratorio Graphic Design I | 12 |
Storia dell’Arte Moderna e contemporanea | 6 |
Cultura della Comunicazione I | 6 |
Teorie e tecniche di illustrazione | 6 |
Tecniche di impaginazione e lettering I (lab Indesign) | 6 |
Art Direction & Copywriting I | 8 |
Fondamenti di Informatica | 4 |
Inglese | 4 |
Totale CFA | 60 |
II anno
Comincerai ad affrontare la progettazione del concept creativo e a conoscere i diversi canali per realizzarlo. In più, potrai integrare il piano di studi con attività a scelta.
Insegnamenti | CFA |
Graphic Design II | 4 |
Cultura della Comunicazione II | 6 |
Art Direction & Copywriting II | 10 |
Video Design I (lab Adobe premiere pro) | 6 |
User Interface e User Experience I | 6 |
Tecniche di impaginazione e lettering II (lab Indesign) | 8 |
Storia dell’advertising & graphic design | 6 |
Teoria e tecniche fotografiche | 6 |
Render 3D | 8 |
Totale CFA | 60 |
III anno
Approfondirai gli aspetti metodologici e di marketing del progetto di comunicazione visiva, per poi integrare il programma con attività a scelta.
Insegnamenti | CFA |
Copywriting III | 6 |
Cultura della Comunicazione III | 6 |
Art Direction III | 12 |
Video Design II (lab Adobe After Effetcs) | 6 |
User Interface e User Experience II | 6 |
Marketing e management (e social media manager) | 6 |
Packaging | 6 |
Ulteriori conoscenze linguistiche, informatiche, o relazionali, tirocini, ecc. | 4 |
Prova finale | 8 |
Totale CFA | 60 |
Open day
Entra nel mondo IUAD, partecipando al nostro open day.
Potrai scoprire tutti i servizi dedicati ai nostri studenti, dalle attività legate a IUAD JOB piattaforma dedicata alla ricerca di lavoro, ai contest e workshop a cui potrai partecipare, inoltre potrai conoscere le agevolazioni e le borse di studio messe a disposizione per te.
Come iscriversi
Puoi richiedere informazioni dettagliate, prenotando un appuntamento virtuale o in sede.
Se hai deciso che è il corso giusto per te, puoi iscriverti compilando i moduli di iscrizioni online.
Sperimentare e lavorare per apprendere
Il metodo dell'Accademia consiste nel 30% di lezioni frontali e il 70% di applicazione pratica. Gli studenti lavoreranno in un laboratorio aperto dove sperimentare e apprendere, con simulazioni in aula di situazioni reali, per esempio la realizzazione di un prototipo per un committente.
30% Lezioni frontali, attività in aula, lettura e studio
70% Attività pratiche, laboratori, realizzazione e presentazione progetti personali, workshop
Il progetto finale
La prova finale consiste nella preparazione e nella presentazione di un progetto di comunicazione visiva multicanale, compreso di tutte le fasi. Il progetto dovrà includere la fase preparatoria, eventuali moodboard e bozzetti, e tutto il materiale che possa essere funzionale alla comprensione del lavoro svolto.
Il futuro dopo l’Accademia
Dopo il corso, potrai lavorare come libero professionista oppure collaborare a progetti editoriali, in agenzie e istituzioni, case editrici e web agency, nel settore della comunicazione d’impresa, nella grafica aziendale e nei media digitali.
Le agevolazioni
Borse di studio
BEST 80
(per i corsi triennali)
L’Accademia mette a disposizione ben 80 borse di studio, riservate ai candidati italiani e stranieri che intendano iscriversi, per l’anno accademico 2025-2026, ad uno dei seguenti corsi accademici di I livello: Design della Comunicazione, Design e Architettura degli interni, Regia per il cinema e la pubblicità, Design della moda o Fashion business.
Per avere tutte le informazioni circa le modalità di partecipazione, scarica il bando BEST80 – 2025!
Per le altre agevolazioni e borse di studio visita la sezione AGEVOLAZIONI