Prima di iniziare il percorso in Accademia, è necessario sapere che la creatività non si impara, ma ciò che si impara è applicare tecniche e competenze alle idee per farle funzionare.
Orientamento in entrata
Per tutti gli studenti interessati, siamo a disposizione tutto l’anno per colloqui informativi con esperti, lezioni di orientamento con i docenti, al fine di indirizzarti verso il percorso formativo più rispondente alle tue attitudini.
Per gli Istituti Superiori
Organizziamo ogni anno degli incontri presso le scuole superiori, per informare gli studenti delle quinte classi circa i piani di studio, gli sbocchi lavorativi, le figure professionali e le opportunità di borse di studio connesse. Inoltre, in accordo con la scuola, organizziamo progetti creativi nei nostri laboratori.
Open Day
Entra nel mondo IUAD, partecipando al nostro open day.
Potrai scoprire tutti i servizi dedicati ai nostri studenti, dalle attività legate a IUAD JOB piattaforma dedicata alla ricerca di lavoro, ai contest e workshop a cui potrai partecipare, inoltre potrai conoscere le agevolazioni e le borse di studio messe a disposizione per te.
Iscrizioni qui
Puoi iscriverti al corso scelto, cliccando iscrizioni online.
Per info dettagliate sui corsi e per fissare un orientamento personalizzato, puoi contattarci al numero +390815540383 o via mail a [email protected] per i corsi della sede di Napoli, mentre per i corsi della sede di Milano puoi contattarci al numero +390266703030 o via mail a [email protected].
L’iscrizione al primo anno dei corsi di studio prevede l’assegnazione di un numero di matricola identificativo dei singoli studenti, da conservare per tutto il ciclo di studi. I corsi accademici sono ad accesso libero, con un test di orientamento successivo all’iscrizione.
Master e Corsi di Perfezionamento non prevedono prove di ingresso.
Requisiti di ammissione
Possono accedere tutti gli studenti diplomati provenienti da qualsiasi percorso di studi.
Subito dopo l’immatricolazione, verranno svolti test di tipo orientativo per formare le classi. I test verteranno su cultura generale, informatica, inglese e una prova creativa.
Documenti per l’immatricolazione
Poiché le iscrizioni vengono effettuate online, con firma OTP, prima di iniziare la procedura assicurati di avere con te:
- Documento di identità e codice fiscale
- Titolo di studio oppure autocertificazione del titolo di studio
Scadenze
Corsi Triennali
- Immatricolazioni: a partire da marzo
- Test di orientamento, finalizzate alla formazione delle classi: seconda metà di settembre (sede di Napoli) / inizi ottobre (sede di Milano)
Corsi specialistici / Master / Corsi Brevi
Contatta l’ufficio orientamento all’indirizzo [email protected].
Agevolazioni
Bonus e pagamento rateale
È possibile rateizzare la quota annuale di iscrizione con diverse modalità di pagamento che prevedono, in alcuni casi, dei bonus sotto forma di riduzione sulla retta accademica. La retta comprende le dispense, l’utilizzo dei laboratori e uno starter kit inziale.
Borse di studio
BEST 80
(per i corsi triennali)
L’Accademia mette a disposizione ben 80 borse di studio, riservate ai candidati italiani e stranieri che intendano iscriversi, per l’anno accademico 2024-2025, ad uno dei seguenti corsi accademici di I livello: Design della Comunicazione, Design e Architettura degli interni, Regia per il cinema e la pubblicità, Design della moda o Fashion business.
1° Deadline (22 borse di studio assegnate): 31/05/24
2° Deadline (58 borse di studio assegnate): 17/09/24
Per avere tutte le informazioni circa le modalità di partecipazione, scarica il bando BEST80!
DESIGN YOUR FUTURE 2024
(SOLO PER LA SEDE DI MILANO)
L’Accademia mette a disposizione 30 borse di studio, indirizzate a tutti gli studenti che vogliano iscriversi, per l’anno accademico 2024 – 2025, in un corso triennale nei dipartimenti di Fashion Design o Communication Design presso la sede di Milano.
Deadline: 10/10/2024
Per avere tutte le informazioni circa le modalità di partecipazione, scarica il bando DESIGN YOUR FUTURE
TOP 10
(borse di studio riservate per l’iscrizione al corso specialistico di II livello in Art Direction & Copywriting)
Se sei laureato o ti stai per laureare ad un corso triennale e sei interessato all’iscrizione al nostro corso accademico di II livello in Art Direction & Copywriting, puoi partecipare al Contest TOP 10, che si dà la possibilità di ricevere una borsa di studio.
Le 10 borse di studio disponibili verranno assegnate come di seguito:
- 1° Deadline 26/06/24 – 7 borse di studio
- 2° Deadline 29/09/24 – 3 borse di studio assegnate
Vai al bando TOP 10 per maggiori informazioni E scopri se sarai tu, uno tra i migliori dieci creativi secondo IUAD!
Borse di Studio ADISURC – Diritto allo studio
Gli studenti IUAD possono partecipare all’assegnazione di borse di studio e alloggi per fuori sede tramite l’ente regionale ADISURC.
A breve uscirà il bando 2024!
Prestito Per Merito – Intesa Sanpaolo
Gli studenti di IUAD possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di proseguire con serenità gli studi. “Per Merito” consente di far fronte alle rette universitarie, all’ acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi.
Per tutti gli approfondimenti: www.Intesasanpaolo.com https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/perte-prestito-con-lode.html
Prestito STUDIO SI
Se sei uno studente iscritto ad uno dei nostri corsi post laurea riconosciuti dal MUR, puoi fare domanda al Fondo StudioSì, il prestito fino a 50.000 euro.
Per informazioni: https://www.studiosiponricerca-mur.it/
Placement
L’Ufficio Placement guida tutti gli studenti degli ultimi anni dell’Accademia a trovare il percorso professionale più coerente con le loro competenze e aspirazioni. Periodicamente, ci occupiamo di commissionare studi e ricerche sul mercato del lavoro, per dare agli studenti informazioni e dati sulle opportunità lavorative, aree di occupabilità, nuove forme di occupazione. Inoltre i nostri esperti organizzano orientamenti al lavoro con agenzie HR, per la compilazione di CV creativi e portfolio attinenti, nonché webinar con aziende di settore. Inoltre, esclusivamente tutti gli studenti possono accedere a IUAD JOB, piattaforma di ricerca del lavoro.
Stage in aziende partner
Avere aziende vicine ai nostri valori ci permette di essere sempre aggiornati sul mercato e le tendenze, per creare piani di studio per formare figure realmente richieste. Questa vicinanza ci permette di organizzare stage per gli studenti e creare connessioni tra le aziende e gli studenti più in linea con le offerte di lavoro.
Supporto alla compilazione del curriculum e simulazioni del colloquio
Guidiamo gli studenti nella compilazione del curriculum vitae e nella preparazione del portfolio, per descrivere in modo corretto ed efficace le esperienze formative e lavorative.
Prepariamo i nostri allievi con simulazioni di colloqui di lavoro, con le domande più frequenti e i comportamenti più adeguati.
Studenti Stranieri
Gli studenti italiani con titolo straniero, gli studenti UE e gli studenti extra UE con regolare permesso di soggiorno possono iscriversi senza richiedere il visto.
Prima dell’iscrizione:
- richiedere una valutazione preventiva del loro titolo di scuola superiore da parte della nostra istituzione
- se non è possibile verificare il titolo da parte di Accademia IUAD, gli studenti possono presentare una traduzione validata in italiano del diploma di scuola superiore, una Dichiarazione di Valore e/o un certificato di comparabilità da parte del centro CIMEA
Gli studenti extra UE devono richiedere un visto. Il modo più semplice per candidarsi è attraverso la piattaforma Universitaly, informando Accademia IUAD prima di iniziare la procedura.
Prima dell’iscrizione:
- è indispensabile richiedere una valutazione preventiva del loro titolo di scuola superiore da parte della nostra istituzione
- Se non è possibile verificare il titolo da parte di Accademia IUAD, gli studenti possono presentare una traduzione validata in italiano del diploma di scuola superiore, una Dichiarazione di Valore e/o un certificato di comparabilità da parte del centro CIMEA
- dopo aver verificato il titolo, Accademia IUAD rilascia una lettera di idoneità da caricare in fase di registrazione sulla piattaforma Universitaly
- per richiedere il visto, la domanda deve essere presentata all’ufficio visti dell’Ambasciata o Consolato italiano del proprio luogo di residenza permanente
- solo dopo l’ottenimento del visto sarà possibile accedere alla procedura online
Studenti cinesi programma Turandot
Per gli studenti che aderiscono al programma Turandot, organizziamo diverse iniziative per l’accoglienza, come:
- Tutoring didattico
- Supporto alla ricerca dell’alloggio o richiesta alloggi IUAD
- Tutoring linguistico con corsi gratuiti per approfondire la lingua italiana
- Accoglienza e orientamento degli studenti stranieri
- Attività extra, eventi per studenti stranieri, visite guidate aziendali e/o mostre, fiere
- Laboratori creativi e concorsi
- Assistenza medica
- Copertura assicurativa
- Assistenza per tempo libero
Regolamento studenti Turandot
Regolamenti d’Accademia
Qui puoi scaricare tutti i documenti ufficiali relativi ai regolamenti generali dell’Accademia e dei singoli dipartimenti.
-
- Regolamento generale
- Manifesto degli studi_ IUAD_24 25
- Statuto di autonomia
- Regolamento Disciplinare Studenti
- Regolamento-Didattico-MODA-agg.-2022
- Regolamento Didattico Design e Architettura degli Interni
- Regolamento Didattico Comunicazione
- Regolamento-Didattico-Fashion-Business-22.23
- Procedure di riconoscimento dei CFA
- Regolamento dei servizi bibliotecari