News

Bando di concorso per l’ammissione ai Dottorati di ricerca AFAM 40° ciclo – a.a. 2024/2025

L’Accademia IUAD è lieta di annunciare una straordinaria opportunità per coloro che aspirano a eccellere nel campo dell’innovazione e della comunicazione. È aperta la selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’ammissione al prestigioso Corso di Dottorato di Ricerca in Innovazione Tecnologica e Comunicazione, della durata di tre anni, con 3 borse finanziate.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo per il mondo dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), evidenziando come l’Accademia stia al passo con i tempi e le nuove sfide del settore.

I candidati interessati possono presentare la loro domanda esclusivamente via PEC a partire dalla data di pubblicazione del bando fino alle ore 9:00 del 09/09/2024, inviando l’email all’indirizzo: [email protected].

Non perdete questa occasione unica di far parte di un percorso formativo all’avanguardia che unisce creatività, innovazione e comunicazione in un contesto accademico d’eccellenza!

Bando di concorso per l’ammissione ai Dottorati di ricerca AFAM 40° ciclo – a.a. 2024/2025

Si precisa che l’Accademia della Moda sarà chiusa dal 10/08/2024 al 25/08/2024, pertanto eventuali richieste di informazioni in merito al bando in oggetto saranno prese in carico a partire dal 26/08/2024

Come immatricolarsi

Entro 7 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria finale di merito, i vincitori e le vincitrici di un posto con borsa devono confermare l’accettazione del posto tramite l’invio della documentazione di iscrizione via pec all’indirizzo [email protected].

L’ufficio effettuerà una verifica delle immatricolazioni e della relativa documentazione, procedendo al perfezionamento dell’immatricolazione (che da provvisioria diventa definitiva). Nel caso fossero necessarie integrazioni, sarà l’Ufficio Dottorati a contattare i/le neo-iscritti/e al fine di completare l’immatricolazione.

I candidati e le candidate risultati idonei ma non vincitori non devono effettuare l’immatricolazione. In caso di scorrimento della graduatoria, saranno contattati dall’Ufficio Dottorati.

Prima di procedere all’invio dell’iscrizione al Dottorato, è necessario preparare in formato elettronico (un file PDF per ciascuna tipologia) tutta la documentazione richiesta dal Bando, di seguito elencata, che deve essere allegata alla pec.

L’Ufficio Dottorati darà seguito alla ricezione della pec di iscrizione con una notifica di pre-immatricolazione. L’immatricolazione sarà successivamente perfezionata dagli uffici. 

Documentazione da allegare all’iscrizione:

  1. copia del passaporto o del documento di identità (che riporti cittadinanza e data/luogo di nascita)
  2. Allegato A “Domanda di immatricolazione”
  3. Allegato B “Coordinate bancarie per l’accredito delle rate”
  4. Allegato C “Autocertificazione su attività lavorativa”
  5. Accordo di Riservatezza
  6. copia del Codice Fiscale

Per i vincitori e le vincitrici con cittadinanza straniera:

  1. permesso di soggiorno o della ricevuta della richiesta
  2. Diploma Supplement oppure Attestazione di comparabilità e verifica rilasciata da Centri ENIC_NARIC in originale o copia conforme all’originale (si noti che il centro ENIC-NARIC italiano è il CIMEA che rilascia attestati tramite il servizio Diplome) oppure, in via residuale, Dichiarazione di valore in loco. Per i titoli rilasciati in un paese firmatario della Convenzione di Lisbona (rete ENIC-NARIC), è richiesto l’Attesato di Corrispondenza ARDI, scaricabile autonomamente.

Coloro iscritti in attesa di conseguimento del titolo e vincitori/vincitrici di borsa, dovranno comunicare irrevocabilmente entro il 30 novembre 2024 (o entro la data indicata sul bando di selezione) l’avvenuto conseguimento del titolo, inviando a [email protected]:

  • Allegato D – vincitori/vincitrici con titolo italiano;
  • diploma o certificato di laurea di secondo ciclo (Master) in originale o copia conforme all’originale – vincitori/vincitrici con titolo estero

I vincitori e le vincitrici di posto con borsa sono tenuti a iscriversi alla gestione separata INPS a partire dalla data di inizio del Corso di Dottorato. Per maggiori dettagli sulla procedura, si vedano le Istruzioni per l’iscrizione INPS.

Cittadini extra UE

Per entrare in Italia come Dottorando o Dottoranda, è necessario richiedere un visto per studio. Per informazioni sul visto per entrare in Italia, visita la pagina del Ministero degli Affari Esteri.
Scrivi all’Ufficio Dottorati ([email protected]) per richiedere una lettera di invito e registrati sulla piattaforma Universitaly per presentare la richiesta di visto (qualora il passaggio sia richiesto dal consolato presso cui presenti la domanda di visto). Una volta presentata la domanda online, scrivi a [email protected] per comunicare di avere effettuato la richiesta tramite Universitaly.                                                                                                                                                    
Potrai inoltre chiede all’Ufficio Dottorati di preparare una lettera che attesti la tua immatricolazione al Dottorato da presentare alla Questura.

Si segnala che, in base alle misure restrittive e al regime sanzionatorio adottato dal Consiglio dell’Unione Europea, le banche possono decidere unilateralmente di bloccare il pagamento della borsa di studio o dell’assegno di ricerca ai dottorandi e alle dottorande che non siano in possesso di un regolare permesso di soggiorno, della residenza in un comune italiano e della carta di identità italiana.

Fai una Lezione di Prova

Vieni a fare un'esperienza in Accademia, ti aiuterà a decidere molto più di tante ricerche su Google.

I tuoi dati

Quale corso vuoi provare?

Trattamento dei tuoi dati

IUAD - Accademia della Moda userà i dati inseriti per inviarti comunicazioni e promozioni legate alle attività accademiche. Cliccando su Invia ci autorizzi a trattare i tuoi dati secondo i termini stabiliti e in linea con il Regolamento generale sulla protezione dei dati di carattere personale (reg. UE n. 2016/679). Pertanto il sottoscritto: