Un percorso immersivo e pratico per imparare a realizzare diversi modelli e linee complete di calzature.
Il corso di perfezionamento per modellisti calzaturieri forma tecnici di progettazione e prototipazione delle calzature attraverso sistemi CAD.
Il tuo percorso di studi
Cosa imparerai durante il Corso
A partire dal disegno dello stilista, imparerai a fare tutte le modifiche necessarie a ricavare i diversi pezzi del modello, per poi sviluppare le taglie e procedere al taglio.
Insegnamenti
- Digitalizzazione, relativa alla fase di inserimento della camicia e delle basi nel sistema CAD e alle procedure per ricavare i pezzi del modello
- Sviluppo Calzata, cioè lo sviluppo computerizzato delle taglie, per ogni tipo di calzata
- Taglio del modello, su diverse tipologie di materiale
Sperimentare e lavorare per apprendere
Il metodo dell'Accademia consiste nel 30% di lezioni frontali e il 70% di applicazione pratica. Gli studenti lavoreranno in un laboratorio aperto dove sperimentare e apprendere, con simulazioni in aula di situazioni reali, per esempio la realizzazione di un prototipo per un committente.
30% Lezioni frontali, attività in aula, lettura e studio
70% Attività pratiche, laboratori, realizzazione e presentazione progetti personali, workshop
Il futuro dopo l’Accademia
La figura del modellista calzaturiero tecnico CAD è molto richiesta dalle aziende calzaturiere, che stanno adottando i sistemi CAD per velocizzare e ottimizzare la produzione. Il modellista CAD può operare sia nell’area progettazione che in ricerca e sviluppo.
Agevolazioni
Pagamento rateale
È possibile rateizzare la quota di iscrizione con diverse modalità di pagamento. La retta comprende le dispense, l’utilizzo dei laboratori e dei software.