Il Modellista Industriale ha un ruolo esecutivo e creativo allo stesso tempo, perché richiede una grande elasticità nell’applicazione delle regole industriali alle indicazioni dell’ufficio stile.
È una professione nata dopo lo sviluppo dell’industria dell’abbigliamento, con la necessità di produrre abiti di misure standard, capaci di adattarsi a diversi tipi fisici. Il compito del modellista è proprio questo: interpretare lo schizzo e la scheda prototipo creati dal designer in un cartamodello declinato in più taglie.
Il corso prevede diverse sezioni a scelta: Donna, Uomo, Casual, Bambino e Bambina, Moda Mare e Abbigliamento sportivo, Corsetteria e Lingerie.
Il tuo percorso di studi
Cosa imparerai durante il Corso
Dallo sviluppo di taglie standard alle conformazioni irregolari, imparerai a realizzare un cartamodello fedele alle indicazioni del Designer e a seguirne l’assemblaggio tecnico e la confezione.
Insegnamenti
- Modellismo base
- Sviluppo Taglie
- Tecnica del Cartamodello ed Industrializzazione
- Assemblaggio tecnico e Confezione
- Conformazioni irregolari
- Sviluppo Taglie Extra
Per maggiori informazioni, scarica la Brochure informativa.
Sperimentare e lavorare per apprendere
Il metodo dell'Accademia consiste nel 30% di lezioni frontali e il 70% di applicazione pratica. Gli studenti lavoreranno in un laboratorio aperto dove sperimentare e apprendere, con simulazioni in aula di situazioni reali, per esempio la realizzazione di un prototipo per un committente.
30% Lezioni frontali, attività in aula, lettura e studio
70% Attività pratiche, laboratori, realizzazione e presentazione progetti personali, workshop
Il futuro dopo l’Accademia
Il ruolo del Modellista Industriale è importantissimo per le medie e piccole imprese tessili e per le grandi case di moda, che consente buone prospettive di carriera.
Grazie ai nostri partner, supportiamo i nostri studenti nel processo di placement, con un tasso di inserimento di circa 80%.
Agevolazioni
Pagamento rateale
È possibile rateizzare la quota di iscrizione con diverse modalità di pagamento. La retta comprende le dispense, l’utilizzo dei laboratori e dei software.